Rivista il mulino

Content Section

Central Section

L’Europa va avanti
, August 3, 2020

All’alba del 20 luglio scorso un muro che sembrava indistruttibile è stato abbattuto. Dopo un’estenuante maratona negoziale, il Consiglio europeo ha infine preso una decisione di portata storica, la mutualizzazione del debito europeo.

Parlamenti digitali?
, July 10, 2020

L’irruzione della pandemia nei nostri ordinamenti costituzionali ha prodotto effetti indiretti sui diritti individuali, a causa delle stringenti limitazioni imposte per contrastare la diffusione del contagio

Dal numero 3/20
L’economia europea tra lockdown e Fondo per la ripresa
, July 9, 2020

Negli scorsi anni abbiamo tutti creduto che la crisi finanziaria globale del 2007-2009 fosse destinata a diventare, per l’immaginario collettivo della nostra generazione, quello che la Grande depressione seguita al crollo di Wall Street del 1929 è stata per la generazione dei nostri nonni. Ma non avevamo fatto i conti con il Coronavirus

La crisi dell’Ue a quarant’anni dal “Coccodrillo”
, July 8, 2020

All’inizio del 1980, le Comunità in Europa erano in crisi per molte ragioni. Tanto a causa di una crisi istituzionale fra il Parlamento europeo e il Consiglio sulla dimensione e sulla qualità del bilancio europeo, quanto per una crisi di tipo economico e politico.

I cinque errori dei Quattro (o più) frugali
, June 19, 2020

I Quattro frugali (Paesi Bassi, Austria, Danimarca e Svezia) è il nome che si son dati i Paesi che poco prima dello scoppio della pandemia Covid-19 bloccarono il timido tentativo della Commissione europea di elevare il bilancio comunitario di qualche punto decimale di Pil.