Democratizzare la pubblicazione

La libertà di costruire. La libertà di cambiare. La libertà di condividere.

La missione

WordPress è un software open source progettato per tutti, che enfatizza l'accessibilità, le performance, la sicurezza, la facilità d'uso. Crediamo che un ottimo software debba funzionare con un'installazione minima di base, così ti puoi concentrare, liberamente, sulla condivisione della tua storia, dei tuoi prodotti, dei tuoi servizi. WordPress è semplice, e facile da utilizzare, in modo che tu possa iniziare subito ad utilizzarlo, ma allo stesso tempo offre potenti caratteristiche per la tua crescita ed il tuo successo.

Crediamo nella democratizzazione della pubblicazione e nelle libertà che accompagnano l'open source. A sostegno di questa idea c'è una vasta comunità di persone, accogliente ed inclusiva, che collabora e contribuisce a questo progetto. La passione di chi contribuisce guida il suo successo, che a sua volta ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi.

Le persone che contribuiscono a WordPress sono e lavorano in ogni parte del mondo, e hanno dedicato innumerevoli ore del proprio tempo per contribuire a realizzare uno strumento che renda democratica la pubblicazione. WordPress è un potente software open source gratuito, e allo stesso tempo di immenso valore.

La tecnologia

Informazioni su WordPress.

I dettagli

Rimani al passo con i particolari.

Le persone

Scopri la nostra community.

La storia

WordPress nasce nel 2003 quando Mike Little e Matt Mullenweg creano un fork di b2/cafelog. La necessità di un sistema di pubblicazione personale elegante e ben progettato era chiara fin da allora. Oggi WordPress è costruito su PHP e MySQL e concesso sotto licenza GPLv2 o successiva. WordPress è la piattaforma scelta da più del 38% di tutti i siti a livello mondiale del web.

Il progetto open source di WordPress si è evoluto in modo progressivo nel tempo, supportato da sviluppatori, designer, scienziati, blogger e molto altro. WordPress offre l'opportunità a chiunque di creare e condividere, da aneddoti personali fatti a mano a movimenti che cambiano il mondo. Le persone con un'esperienza tecnologica limitata possono usarlo "out of the box" e la gente più esperta di tecnologia può personalizzarlo in modi straordinari.

Carta dei diritti

WordPress è concesso in licenza sotto la General Public License (GPLv2 o successiva) che offre quattro libertà fondamentali. Considera questa la dichiarazione dei diritti WordPress:

La prima libertà

Eseguire il programma per qualsiasi scopo.

La seconda libertà

Capire il funzionamento e modificarlo.

La terza libertà

Redistribuirlo ad altre persone liberamente.

La quarta libertà

Distribuire copie delle tue versioni modificate.